„Settimana azzurra“

In maggio, le quinte classi delle scuole primarie di Castelrotto e di Siusi, si sono recate a Cesenatico e hanno potuto prender parte al progetto “Settimana Azzurra”.

Kastelruth Meer

Nella prima parte dell’anno scolastico vi è stato uno scambio epistolare tra gli alunni delle due diverse scuole, poi un incontro per rafforzare la relazione fino a quel momento solo immaginata. Infine, l’incontro a Cesenatico presso la colonia “12 Stelle”, dal 12 al 17 maggio. Le varie attività con i bambini delle scuole Manzoni, supportate da un gruppo di assistenti e dai loro insegnanti, hanno creato momenti di svago, di responsabilità individuale particolarmente importanti e reso possibile l’incontro delle due culture e la conoscenza reciproca.

Le squadre sono state formate in modo da mettere insieme bambini di madrelingua italiana e tedesca: in questo modo viene offerta la possibilità di vivere esperienze motivanti e piacevoli insieme, che vanno dal condividere i pasti allo stesso tavolo, al divertirsi insieme e al dormire nella stessa camerata.

Le gite ad “Italia in miniatura” ed “Oltremare” sono state delle esperienze indimenticabili, uniche e molto divertenti!

L’esperienza è stata per ognuno di loro positiva, preziosa e magnifica!

In classe sono stati raccolti i pensieri dei bambini riguardo a questa bellissima esperienza che hanno vissuto.